Cosa può rovinare un appuntamento?

Parlare di ex non è mai una buona cosa a un appuntamento ed è un segnale di allarme immediato se non riescono a smettere di parlare di loro. Questo dimostra che non sono molto interessati a voi o che provano ancora qualcosa per il loro ex.

Un altro brutto segno è lamentarsi dei prezzi al ristorante o al bar. È un comportamento scortese e può dimostrare che sono tirchi.

1. Parlare dei propri ex

In ogni relazione nascente arriva un momento in cui bisogna confessare il proprio passato. Che si tratti del decennio trascorso in una setta o del numero di tacche del vostro letto, dovete decidere quante informazioni volete condividere. Una cosa che può rovinare un appuntamento è parlare dei vostri ex partner.

Anche se non è un grosso problema che qualcuno abbia un ex, è brutto quando si lascia cadere l’argomento al primo appuntamento o si inizia a parlare male di lui. Può dare l’impressione di non averli superati e di non avere dei buoni limiti. Può anche essere un segno che non sono pronti per una nuova relazione. Non è giusto né per voi né per loro. È meglio aspettare di essere più coinvolti.

2. Essere troppo impacciati

Una delle cose peggiori che si possano fare a un appuntamento è essere troppo impacciati. Il disagio può portare a una serie di problemi, tra cui evitare il contatto visivo, borbottare e fare chiacchiere che sembrano forzate.

L’imbarazzo sociale può anche essere dovuto alla mancata comprensione delle aspettative sociali. Provate a leggere un libro sul galateo per capire le regole di base del comportamento appropriato in diverse situazioni.

È anche importante esercitarsi a leggere gli indizi non verbali degli altri. Una rapida occhiata al linguaggio del corpo di una persona può dirvi se è giusto o meno abbracciarla, stringerle la mano e se è il caso di chiederle del suo lavoro o della sua famiglia. È anche utile avere un piano per il vostro appuntamento, come uscire a cena e andare al cinema, in modo da sapere cosa vi aspetta.

3. Pensare troppo a ogni mossa

Che si tratti di preoccuparsi di cosa indossare o di far cadere un pezzo di lattuga sulle ginocchia del vostro accompagnatore, l’eccesso di pensieri è il modo più veloce per rovinare un appuntamento. Invece di lasciare che le preoccupazioni prendano il sopravvento, provate a mettere da parte un momento della giornata per risolvere i problemi in modo costruttivo o per usare tecniche di mindfulness.

Un’altra cosa che può uccidere rapidamente un primo appuntamento è la preoccupazione ossessiva per il telefono. Una semplice regola è quella di mettere da parte il dispositivo durante gli appuntamenti e di dedicargli tutta la vostra attenzione. Questo può contribuire a favorire l’intimità e la fiducia.

4. Sovralimentazione

La sovralimentazione è un problema comune delle persone con il cibo. Alcuni alimenti, come le patatine fritte, la pizza e il cioccolato, sono ricchi di calorie e rendono difficile smettere di mangiare anche quando non si ha più fame. Anche il momento della giornata e le situazioni sociali possono influenzare la sovralimentazione. Le persone mangiano di più quando sono distratte, nervose o stanno socializzando con altri.

La sovralimentazione può rovinare un appuntamento, soprattutto se si invita qualcuno a cena. Può anche rovinare un appuntamento se si hanno cattive maniere a tavola, se si ride ad alta voce o se si fanno complimenti eccessivi. Anche strani modi di fare, come sbattere spesso le palpebre o scuotere la gamba, possono rovinare una buona prima impressione.

5. Bere troppo

Se bevete troppo, è difficile che il vostro accompagnatore vi prenda sul serio. Inoltre, il consumo eccessivo di alcol può portare a gravi complicazioni per la salute, come malattie del fegato, malattie cardiache, depressione ed emorragie gastriche.

Se siete inclini a bere troppo, provate a contare i vostri drink con delle monete o a usare il calcolatore gratuito delle dimensioni dei drink disponibile sul sito web Rethinking Drinking della NIAAA. Anche uno spuntino prima di bere, se possibile, può ridurre la quantità di alcol consumata, perché il cibo assorbe parte dei liquidi.

Se vi viene voglia di bere, può essere utile parlarne con un amico fidato o distrarsi con un hobby o un esercizio fisico. E, come sempre, non guidate mai in stato di ebbrezza.